  Articolo approfondimento

Eventi, Fiere e Feste a Bologna

Culturalmente vivace, dal 2006 ha titolo di Città Creativa della Musica


A partire dal 2006 Bologna si può fregiare del titolo di Città Creativa della Musica. Il prestigioso riconoscimento, che la vede come prima città italiana e seconda dopo Siviglia in Europa, le è stato attribuito dall’UNESCO. Un meritato titolo che si basa sulle eccellenze provenienti dal passato e per la sua incredibile ricchezza del presente.

Bologna è un centro animato da una sorprendente vitalità, con una vasta popolazione studentesca e una vivace vita notturna. Oltre alle diffuse e quotidiane proposte musicali, emergono eventi che non fanno altro che confermare il primato della città per quanto riguarda la vita culturale. Un panorama che le consente di emergere sia in campo nazionale sia in quello internazionale.

Il cinema è sicuramente uno dei protagonisti per quanto verte la vita culturale della località emiliana, prestigio anche dato dalla presenza di quella che è valutata fra le più autorevoli istituzioni a livello internazionale, cioè la Cineteca di Bologna.

Per quanto riguarda l’ambito dell’arte e dell’editoria a Bologna si svolgono ogni anno appuntamenti che hanno un volto anche internazionale e che si vanno ad aggiungere ai vari festival con i quali si possono approfondire e diffondere i linguaggi e le arti del mondo contemporaneo.

Il Comune di Bologna offre indiscutibilmente un ricco cartellone di eventi sia per quanto riguarda la stagione estiva e sia per quella invernale. Una delle più rinomate manifestazioni di piazza è certamente quella che si celebra al risuonare della mezzanotte dell’ultima notte dell’anno nella deliziosa Piazza Maggiore ove avviene il tramandato rogo del Vecchione.

Bologna, situata nella fertile valle del fiume Po, offre anche numerosi e importanti eventi legati alla sue celebre e rinomata enogastronomia. Tra le numerose e interessanti manifestazioni che si svolgono presso il quartiere fieristico della città di Bologna si possono ricordare Arte Fiera, evento internazionale dedicato all’arte contemporanea, la Mostra Mercato dei Ricambi d’Auto e Moto d’Epoca, la tradizionale Mostra e Mercato dedicata al Collezionismo Militare.

Un altro appuntamento importante è il Bologna Motor show.

Fra i numerosi mercatini è da segnalare quello che si svolge ogni settimana, il venerdì e il sabato, presso il Parco della Montagnola e nella storica Piazza VIII agosto. In questa piazza nel 1251 veniva ad essere allestito il mercato del bestiame. Oggi più di quattrocento bancarelle catalizzano l’attenzione di numerosi visitatori e turisti. Il Mercato dell’Antiquario si svolge invece nella piazza e nelle vie adiacenti alla Basilica di Santo Stefano. In Piazza XX Settembre si svolge, in due edizioni annuali, la Fiera del Libro.

Approfondimenti
Scrivi un commento