  Articolo approfondimento

Eventi, Fiere e Feste a Siracusa

Tanti gli appuntamenti, da quelli culturali, musicali e teatrali a quelli religiosi


La città siciliana è ricca di manifestazioni. Eventi, fiere e feste a Siracusa proprio non mancano. I fasti del teatro greco si possono rivivere grazie alle numerose rappresentazioni che vengono ad essere organizzate dall’Istituto del Dramma Antico ogni anno.
Latomi Arte si svolge presso la Latomia dei Cappuccini tra il mese di agosto e quello di settembre ed è una famosa rassegna di letteratura, musica e arte.
Il Festival Internazionale del Balletto viene ad essere ospitato da Siracusa ogni estate, e vede la partecipazione di danzatori che provengono da ogni angolo del mondo che propongono ogni genere di stile. Tra gli eventi che si svolgono a Siracusa vi è anche il Festival internazionale di Tango.

Durante il periodo natalizio la città pullula di varie colorate e festose bancarelle e di vari presepi. Per quanto riguarda il celebre Concerto di Natale, si svolge all’interno della Cattedrale di Siracusa.
A gennaio invece si disputa quello che è oramai è divenuto un appuntamento fisso per gli sportivi, cioè la Siracusa City Marathon.

Sono anche numerosi gli eventi e le feste che si svolgono presso l’antico mercato di Siracusa come ad esempio l’Amo Fest e il Fest Food, con la presenza di numerosi stand enogastronomici che offrono l’occasione di poter assaggiare la meravigliosa cucina siracusana.
Nel mese di giugno si svolge la Festa della musica europea.

Fra i numerosi eventi e fiere che si sviluppano durante l’arco dell’anno senza ombra di dubbio le feste religiose rivestono una particolare e sentita partecipazione popolare. La più famosa è quella dedicata a Santa Lucia che si svolge il 13 dicembre. Un evento di grande spessore e di rara bellezza, che trae la sua origine per un episodio risalente al XVII secolo, quando mentre i devoti erano in preghiera apparve una candida colomba che dover volteggiato per la navata centrale si posò sul soglio del Vescovo e una soave voce proclamò l'arrivo imminente di una nave carica di cereali. Era il 13 maggio del 1646 e quel miracolo sancì la fine della carestia.

Oggi per celebrare questo importante evento si svolge una processione che parte dal duomo per arrivare fino alla chiesa di Santa Lucia fuori le mura. Molti dei devoti partecipano a piedi scalzi. A chiusura della processione vi è un corteo composto da paggi che vestono in abiti settecenteschi e fanno da stupenda cornice alla carrozza del Senato, che rappresenta un incredibile esempio dell’arte barocca siracusana.

Fra le numerose interessanti feste religiose vi sono quella dell’Assunta, che si svolge a ferragosto e che propone un’incantevole processione a mare, la Festa di Maria Stella del Mare, la Festa di Maria Santissima Addolorata, la Festa di Sant’Anna che si svolge la prima settimana di settembre, la Festa della Madonna Immacolata, durante la quale si celebra l’antico rito della svelata del simulacro e la Festa di San Sebastiano
Scrivi un commento