Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che effettuano il controllo degli estintori ad Acquaformosa

Questo servizio ti dà la possibilità di individuare le aziende d' Acquaformosa e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi posizionato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti d' Acquaformosa ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata solamente da imprese qualificate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire subito l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori venga scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori ad Acquaformosa: come viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Acquaformosa!