Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Acqualagna che ti proponiamo è creato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i componenti sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di svariate materie per essere poi riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei acqualagnesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee ad Acqualagna?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Acqualagna ti dà la possibilità di visionare vari preventivi dalle aziende di smaltimento d'Acqualagna.

Completa i campi del modulo online. Otterrai rapidamente i preventivi e potrai scegliere la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!