Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché scegliere un investigatore?

Rivolgersi ad un centro di investigazione privata ti consentirà di avere un'assoluta riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la sicurezza di ottenere risposte valide.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Secondo quanto emano dal D. Lgs. 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione sono necessari determinati requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire una propria agenzia sul territorio del comune d'Albareto, ed esserne titolari, devono:
  • avere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno tre anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • ottenere la licenza concessa dal Prefetto. Questa, non essendo legata da vincoli territoriali, consente di poter operare su tutto il territorio italiano.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto precedentemente attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere i seguenti requisiti:
  • possedere il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università o dagli istituti di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando in internet è possibile reperire piuttosto facilmente vari modelli di apparecchiature per lo spionaggio. È poco raccomandabile usare tali dispositivi provando a ottenere informazioni in modo autonomo; in principio, perché non è permesso dalla legge avviare investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza avere la regolare licenza concessa dall'autorità competente. Inoltre, le prove messe insieme per mezzo un'investigazione «fai da te» o facendo affidamento a personale non autorizzato non sono considerate prove valide in sede processuale.

Come fare per mettersi in contatto con un'agenzia investigativa ad Albareto?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato nella provincia di Parma telefona al nostro numero oppure inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, offrendoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Contatta le agenzie investigative per richiedere un preventivo