Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Albese con Cassano, come in ciascun comune d'Italia, è oggi uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un incremento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei albesini si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo domestico. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare più materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee ad Albese con Cassano?

Il servizio Smaltimento Raee Albese con Cassano è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire rilevanti quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Albese con Cassano oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!