Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio ad Altomonte

Il nostro sito ti offre la possibilità di individuare le ditte d'Altomonte e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che è posizionato su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d'Altomonte ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati eliminati o fortemente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno eseguiti.

Manutenzione estintori ad Altomonte: come agire?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Altomonte!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Altomonte!