Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Alvito è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Alvito, così come in ogni altro comune d'Italia, è oggi uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano una crescita continuo del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei alvitani si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di differenti materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento ad Alvito e della provincia di Frosinone. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!