Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli estintori ad Antrona Schieranco

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le ditte d'Antrona Schieranco e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese d'Antrona Schieranco specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter operare in un posto sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, infatti, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si svolgono.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori ad Antrona Schieranco?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Antrona Schieranco!