Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Arnara che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti sostanze dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Arnara anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di svariate materie per essere in futuro impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Arnara si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento ad Arnara e della provincia di Frosinone. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!