Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi locali ad Arsoli possono essere di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza ad Arsoli è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come fare per isolare una stanza?

Per isolare una stanza nel comune d'Arsoli occorre in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile rimuovere o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono generalmente eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di isolamento acustico ad Arsoli. Effettuare lavori di insonorizzazione permette di ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel settore edile si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Visiona diversi preventivi dalle ditte della tua zona!