Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio ad Aurano

Questo portale ti offre l'opportunità di visionare le ditte d'Aurano e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti d'Aurano ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure fortemente ridotti i eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La norma, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si eseguono.

Manutenzione estintori ad Aurano: cosa fare?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Aurano!