Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Balmuccia

Il nostro portale ti dà l'opportunità di vedere le imprese di Balmuccia e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi in questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Balmuccia ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno fornirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro importantissimo per evitare che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dello stabile situato a Balmuccia e di coloro che vi lavorano o transitano. La normativa, infatti, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Revisione degli estintori a Balmuccia: cosa prevede?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Balmuccia!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Balmuccia!