Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Balsorano

Questo servizio ti offre l'opportunità di visionare le aziende di Balsorano e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi situato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le imprese di Balsorano specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solo da ditte qualificate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili anomalie, in maniera da poter avvertire subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Balsorano: come agire?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Balsorano!