Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Baradili è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS Baradili è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le aziende che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS a Baradili?

La figura del RLS a Baradili deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Baradili prevedono, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali verranno affrontati temi riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Scopri le agenzie di formazione di Baradili!