Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Barchi?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha per legge un volume di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Barchi renderà più semplice in tutto l'iter.

Cos'è il Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una variazione delle modalità e finalità dell'uso degli immobili. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due diverse variazioni: catastale e urbanistica. È importante quindi rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso a Barchi

Bisogna dire che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Barchi si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!