Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti ideato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i componenti materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare differenti materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Bardineto si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare vari materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Dove smaltire i Raee a Bardineto?

Il servizio Smaltimento Raee Bardineto è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune di Bardineto oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!