Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Barete

Il nostro sito ti dà l'opportunità di vedere le imprese di Barete e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi in questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Barete ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore potranno darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, nel quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile situato a Barete e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Barete?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Barete!