Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quale tipo di formazione prevede il Corso RLS?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare alla gestione dei rapporti con i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso RLS a Belmonte Castello, con una durata minima obbligatoria di 32 ore, tratta i seguenti argomenti:
  • definizione dei fattori di rischio;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • pianificazione delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Belmonte Castello deve avere?

Il numero di RLS, che ogni azienda a Belmonte Castello deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a mille.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Visualizza i centri di formazione di Belmonte Castello!