Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Bernareggio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) posseggono al loro interno materie dannose e lo smaltimento va effettuato presso idonee strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Bernareggio ma consente di recuperare varie materie che saranno in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei bernareggesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare differenti materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Bernareggio o della provincia di Monza e della Brianza. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!