Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico nel comune di Boccioleto è il servizio che ti da la possibilità di visionare vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche specifiche, per assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi estivi.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è dovuta alla scarsa efficienza degli impianti ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi maggiori di isolamento si verificano in mansarde e sottotetti. Per natura l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Stesso fenomeno si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questo è della massima importanza provvedere ad un buon isolamento termico.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Boccioleto?

I palazzi più antichi a volte hanno problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi più moderni  a Boccioleto sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano particolari problemi. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. Tuttavia oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle contropareti isolanti

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la perlite, l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra quelle che si trovano a Boccioleto avrete modo di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Confronta le migliori proposte per Isolamento Termico a Boccioleto