Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Bore

Il nostro portale ti offre l'opportunità di vedere le ditte di Bore e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Bore ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solamente da aziende competenti ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di verificare eventuali anomalie, in maniera da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Bore?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Bore!