Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Cagnano Amiterno

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di Cagnano Amiterno e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Cagnano Amiterno ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da aziende specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di verificare probabili anomalie, in maniera da poter contattare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Cagnano Amiterno?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cagnano Amiterno!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Cagnano Amiterno!