Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti sostanze nocive e il loro smaltimento va effettuato in strutture idonee, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Cairo Montenotte anche una fase di trattamento, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Cairo Montenotte ma permette di recuperare più materie per essere successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei cairesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Cairo Montenotte e della provincia di Savona. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!