Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Canzo

Questo portale ti dà la possibilità di vedere le imprese di Canzo e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Canzo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale non ci siano eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Canzo e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Canzo: come si svolge?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Canzo!