Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i componenti materie dannose e il riciclaggio deve essere effettuato presso strutture apposite, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Carbonate ma permette il recupero di più materie che saranno poi riusate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei carbonatesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Carbonate?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque necessitano di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Carbonate per visualizzare più preventivi dalle imprese di Carbonate.

Completa il form online. Riceverai velocemente i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!