Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Caresanablot

Questo sito ti dà la possibilità di vedere le imprese di Caresanablot e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Caresanablot ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, in modo da poter contattare velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a Caresanablot: come viene effettuata?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Caresanablot!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Caresanablot!