Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico a Carpi. Effettuare opere di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Carpi sono di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Carpi possono essere utilizzati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Visiona uno o pi preventivi dalle imprese della tua zona!