Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Carpi

Questo servizio ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Carpi e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è situato in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Carpi ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da ditte specializzate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di verificare eventuali anomalie, in maniera da poter contattare immediatamente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Carpi?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Carpi!