Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico a Carpineto Romano

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è attribuibile ad un cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

L'isolamento termico a Carpineto Romano è il servizio che ti permette di ottenere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza alcun obbligo.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si presentano in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il caldo tende ad andare in alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Come scegliere i materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è doveroso considerare le caratteristiche tipiche. Tra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Carpineto Romano hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, la pietra pomice, la perlite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la lana di roccia,
Contattando una ditta fra quelle di Carpineto Romano avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Quali pareti isolare?

Gli edifici più vecchi a volte hanno deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi di più recente fattura  a Carpineto Romano sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problemi particolari. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più semplice. Nonostante questo al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Scopri tutte le offerte per Isolamento Termico a Carpineto Romano