Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Carpineto Romano

Il nostro portale ti offre la possibilità di visionare le imprese di Carpineto Romano e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi situato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le ditte di Carpineto Romano specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita esclusivamente da aziende competenti ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvisare al più presto la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Carpineto Romano?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Carpineto Romano!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Carpineto Romano!