Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Carpineto Romano che ti proponiamo è creato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere sostanze pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in apposite strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Carpineto Romano anche una fase preparatoria, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette di recuperare varie materie che saranno in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei carpinetani si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? In che modo smaltire i Raee a Carpineto Romano?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, quindi, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune di Carpineto Romano oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!