Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Casalvieri

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Casalvieri e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Casalvieri ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita solamente da ditte specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvisare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga indicata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori a Casalvieri: come viene svolta?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Casalvieri!