Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Casanova Elvo

Il nostro servizio ti dà la possibilità di scoprire le imprese di Casanova Elvo e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi situato su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Casanova Elvo ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale non ci siano possibili pericoli per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La legge, infatti, stabilisce un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi debbono essere svolti.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Casanova Elvo?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Casanova Elvo!