Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Casole Bruzio

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visionare le ditte di Casole Bruzio e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi situato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le imprese di Casole Bruzio specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da ditte qualificate ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Casole Bruzio: come si svolge?

La norma stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Casole Bruzio!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Casole Bruzio!