Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Cassano all'Ionio

Il nostro sito ti offre l'opportunità di individuare le imprese di Cassano all'Ionio e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi in questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Cassano all'Ionio specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter contattare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Cassano all'Ionio?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Cassano all'Ionio!