Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Castel del Monte che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Castel del Monte, così come in ogni altro comune d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Castel del Monte si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Castel del Monte deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Castel del Monte e della provincia delL'Aquila. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!