Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Castelbianco è infatti ideato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Castelbianco, così come in in qualunque altro comune d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% della quantità totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Castelbianco si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Castelbianco?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Castelbianco per analizzare diversi preventivi dalle aziende di smaltimento della provincia di Savona.

Completa i campi del modello online. Avrai in tempi brevi i preventivi e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!