Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Corso di Aggiornamento RLS Castellamonte

L'aggiornamento del corso RLS a Castellamonte è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS a Castellamonte è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di 50, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Come si svolge il Corso RLS a Castellamonte?

La figura del RLS a Castellamonte ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS a Castellamonte prevedono, come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui si toccheranno argomenti riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!