Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Castelvecchio Calvisio

Il nostro servizio ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Castelvecchio Calvisio e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che trovi situato su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Castelvecchio Calvisio specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La legge, infatti, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi debbono essere effettuati.

In che modo si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Castelvecchio Calvisio?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Castelvecchio Calvisio!