Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Castiglione Cosentino

Questo sito ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Castiglione Cosentino e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Castiglione Cosentino ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Castiglione Cosentino e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi devono essere svolti.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Castiglione Cosentino?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castiglione Cosentino!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Castiglione Cosentino!