Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Catania

Questo servizio ti offre la possibilità di trovare le aziende di Catania e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Catania ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Catania e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, prevede un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi debbono essere effettuati.

Manutenzione degli estintori a Catania: controlli e scadenze

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Catania!