Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Cavaria con Premezzo

Il nostro sito ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Cavaria con Premezzo e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è posizionato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Cavaria con Premezzo ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Cavaria con Premezzo e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, stabilisce un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si svolgono.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Cavaria con Premezzo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cavaria con Premezzo!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Cavaria con Premezzo!