Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici di più recente fattura  a Cervaro sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano particolari carenze. I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare deficit dovuti ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più agevole. Nonostante questo al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico a Cervaro: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico nel comune di Cervaro è il servizio di comune.info che ti permette di ricevere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, con tecniche specifiche, al fine di ottenere negli edifici una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Tanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è attribuibile alla scarsa efficienza degli impianti ma ad una dispersione del calore.

I problemi più significativi di isolamento termico vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per natura il calore va verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Stesso fenomeno avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questo è della massima importanza porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante bisogna tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Cervaro hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la vermiculite, la lana di roccia, la pietra pomice, l'argilla espansa, la perlite,
Contattando una ditta fra le tante del comune di Cervaro avrete modo di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Guarda le migliori offerte per Isolamento Termico a Cervaro