Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Cervicati

Il nostro portale ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di Cervicati e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Cervicati specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Cervicati e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si eseguono.

Manutenzione degli estintori a Cervicati: cosa prevede?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cervicati!