Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono gli argomenti affrontati durante il corso?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso RLS, della durata minima obbligatoria di trentadue ore, tocca alcuni temi, come:
  • principi giuridici comunitari e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • individuazione delle procedure di prevenzione e protezione, nonché delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • analisi dei fattori di rischio;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS

Aggiornamento RLS a Chianciano Terme

L'aggiornamento del corso RLS a Chianciano Terme è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro variazione in relazione al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata minima del corso è di otto ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Cerca la proposta più conveniente!