Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Chiaravalle Centrale deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, in cui saranno affrontati argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • controllare l'attuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Scopri i centri di formazione della tua città!