Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivazione usufruire del nostro servizio Investigatore privato Civiasco?

La preparazione e la capacità dei nostri collaboratori attivi nella provincia ti daranno risultati concreti e tempestivi. L'uso di moderni metodi investigativi, l'assoluto rispetto del codice deontologico e la cooperazione di professionisti del settore sono punti cardine del nostro lavoro.

Chi è l'investigatore privato?

Secondo il Decreto legislativo 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione di investigatore sono richiesti determinati requisiti.
Tutti coloro che vogliono aprire una propria agenzia a Civiasco, diventandone titolari, devono:
  • avere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Questa, non essendo legata da vincoli territoriali, permette di poter operare su tutta Italia.

Gli investigatori, invece, che prestano la loro attività in un istituto di investigazione come dipendente, devono aver svolto precedentemente attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure possedere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola media superiore;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dagli istituti di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti con il «fai da te»!

Muovendosi sul web è possibile reperire piuttosto facilmente vari strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile usare questi dispositivi tentando di trarre informazioni autonomamente; in principio, perché la legge vieta a privati ed enti di avviare indagini, ricerche oppure raccolta di informazioni senza possedere la regolare licenza concessa dal prefetto. In aggiunta, le prove raccolte attraverso un'investigazione «fai da te» oppure servendosi di personale non autorizzato non costituiscono prove aventi valore in sede di giudizio.

Come è possibile fare per mettersi in contatto con un investigatore privato a Civiasco?

Per ottenere un contatto con un'agenzia di investigazione nella provincia di Vercelli telefona al nostro numero o riempi i campi del form che è situato nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, offrendoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Contatta le agenzie di investigazione per ottenere un preventivo