Perché affidarsi ad un investigatore privato?

Decidere di fare affidamento ad un centro investigazioni ti permetterà di avere un'assoluta riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la sicurezza di ottenere prove aventi validità in sede di giudizio.

Come si diventa investigatore privato?

Secondo il Decreto legislativo 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione di investigatore è necessario avere determinati requisiti.
Coloro che vogliono avviare una propria agenzia nella provincia di Cosenza, diventandone titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la licenza concessa dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, consente di svolgere la propria attività su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che svolgono la loro attività in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto precedentemente attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure avere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università oppure dagli istituti di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Muovendosi in internet è facile reperire diversi strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile utilizzare questi dispositivi provando a trarre informazioni da sé; innanzitutto, perché non è consentito dalla legge dare luogo a indagini, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della regolare licenza concessa dall'autorità competente. Oltre a ciò, le prove messe insieme per mezzo un'indagine «fai da te» o servendosi di personale senza autorizzazione non hanno alcun valore in sede di giudizio.

Come posso contattare un'agenzia investigativa a Cleto?

Per avere un contatto con un'agenzia di investigazione di Cleto e della provincia di Cosenza telefona al nostro numero oppure compila il modello che è situato nell'apposita sezione di questo sito. I professionisti del settore investigativo a Cleto ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, offrendoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Cerca gli investigatori della tua città!