Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Collarmele dà la possibilità di progettare soluzioni personalizzate per diminuire il rumore causato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici grazie ad interventi ad hoc, capaci di rispondere le tue esigenze.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico a Collarmele. Intervenire con opere di isolamento acustico consente di bloccare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecniche e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore mutandole in calore;

Come fare per isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un edificio nel territorio di Collarmele è opportuno in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi consente di far scomparire o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono in genere eseguiti agendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Collarmele